A volte Hugo con le sue descrizioni chilometriche poco inerenti allo svolgimento della storia fa perdere l’attenzione, soprattutto se esse sono inserite nel mezzo di un momento clue. Un punto di forza sono di sicuro i personaggi che-in particolare Frollo-conferiscono “realtà” alla storia con la loro ambiguità. Una volta “entrati” nella storia la lettura scorre piacevolmente e ci si ritrova in una Parigi gotica perfettamente ricostruita da Hugo. Notre dame de Paris è un classico per un motivo e sicuramente vale la pena leggerlo.
Notre Dame de Paris
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
«Credette di sentire impresso sulle sue labbra un marchio di fuoco, un bacio più bruciante del ferro rovente del boia.»
La cattedrale di Notre-Dame è il cuore di Parigi, città in cui si incrociano i destini di Quasimodo, il campanaro deforme che salva dall'impiccagione la bella zingara Esmeralda, di Gringoire, il poeta pazzo e girovago, del nobile ufficiale Phoebus, di Frollo, l'arcidiacono dall'anima nera, e della folla tumultuante dei reietti. Grandioso affresco a tinte forti, ricco di colpi di scena, il romanzo – popolato da ombre sinistre – incarna i temi del romanticismo: la storia come luogo d'azione; il popolo che per la prima volta entra a viva forza nella letteratura; il raffronto tra l'orrido e il bello e, soprattutto, il bene sconfitto dal male.
Introduzione di Victor Brombert.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
n.d. 18 luglio 2023un classico da leggere
-
Deb_ 16 marzo 2022Eccellente
Un viaggio per le strade di Parigi. Una lettura che oscilla tra l'empatia per Frollo e Quasimodo e la tenerezza per Esmeralda. Un libro che necessità di tempo, calma e pazienza per essere assaporato al meglio. Consigliato a chi ama lunghe descrizioni e discorsi filosofici-morali.
-
Pasquale Vicidomini 24 novembre 2016
Il romanzo viene ambientato a Parigi intorno alla fine del 1400, periodo in cui lo stile Gotico padroneggia come si evince anche dal romanzo. A tale riferimento si notano come vengono citate le ombre dei gargoyle quando la zingara Esmeralda gira con la sua capra per le strade della città. I personaggi del racconto ruotano tutti attorno al campanaro Quasimodo, alla zingara Esmeralda e a Claudie Frollo. Sublime è la descrizione dell’ammirazione dei personaggi quando Esmeralda inizia a ballare dopo che le campane si fermano. La narrazione delle strade buie della città, le urla inquiete delle notti di Quasimodo, fanno di questo romanzo un’opera unica, un’espressione di un tempo lontano di Parigi con delle forme mai utilizzate prime. E’ una grande finestra sul buio medievale della città.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it