L' asse del caos. Criminalità organizzata e terrorismo - Myrianne Coen,Vincenzo Macrì - copertina
L' asse del caos. Criminalità organizzata e terrorismo - Myrianne Coen,Vincenzo Macrì - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' asse del caos. Criminalità organizzata e terrorismo
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Criminalità organizzata e terrorismo sono fenomeni così differenti come vuole la storia che ne è stata fatta negli ultimi anni? Gli attentati dell'11 settembre 2001 avevano già indotto l'ONU ad attirare l'attenzione sulle connessioni logistiche tra differenti reti criminali. Appaiono sempre più evidenti le analogie tra i due fenomeni, nonostante le diversità concettuali esistenti. Le mafie assumono carattere eversivo e non esitano a ricorrere a metodi terroristici, mentre le organizzazioni terroristiche tendono a mutuare modelli organizzativi mafiosi. Alla luce dei valori di civiltà occidentali, tutte le reti criminali sono violente, ma la strategia della violenza differisce secondo le culture, le circostanze storiche e contingenti. L'obiettivo della violenza è di creare ovvero mantenere un clima di terrore permanente, al fine di modificare in tutto o in parte l'ordine costituzionale all'interno dei sistemi giuridici nazionali. Da qui l'importanza, per i sistemi democratici, di non deviare da un approccio legalitario, anche nel contrasto al terrorismo, senza il quale viene minacciata la stessa legittimità del contrasto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

112 p., Brossura
9788854862661
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore