In questo lavoro di Vito Mancuso, un saggio ben scritto e molto profondo, il lettore non potrà fare a meno di trovare ottimi spunti di riflessione che lo aiuteranno a meditare sulla sua stessa natura e sul rapporto con Dio. Le domande circa l'esistenza di Dio sono oggetto di dibattito da molti secoli. Filosofi, pensatori e religiosi si sono confrontati su questo argomento senza giungere ad una conclusione in grado di soddisfare tutte le parti in causa. Il saggio, affronta la cosa da un punto di vista sia filosofico che religioso, in modo profondo ma anche estremamente chiaro e comprensibile.
Io e Dio. Una guida dei perplessi
«Il mio assoluto, il mio dio, ciò che presiede la mia vita, non è nulla di esterno a me.» «Ma che cos'è vero, alla fine, di questa vita che se ne va, nessuno sa dove? Rispondere a questa domanda significa parlare di Dio.» "Io e Dio" di Vito Mancuso ruota intorno a una domanda intima, personale, che però coinvolge l'intera umanità, e dunque ciascuno di noi. In pagine ricche di dottrina e di passione per la verità, Vito Mancuso spiega e condivide le ragioni della sua fede in Dio. È un percorso in cui non mancano puntate polemiche, basato su un'ampia riflessione, che supera di slancio la strettoia tra autoritarismo delle gerarchie religiose, e scientismo ateo e semplicistico, due posizioni che negano entrambe la nostra libertà individuale. Ma una civiltà senza religione, o con una religione senza cultura, perde inevitabilmente la propria coesione interna, schiacciata su una sola dimensione, in balia di un egoismo molto prossimo al cinismo o alla disperazione. Io e Dio apre invece la strada verso una fede basata sull'amore e sul dialogo, sulla libertà e sulla giustizia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Noemi filippi 17 maggio 2016
-
Credo che questo saggio sia un ottimo libro per riflettere in silenzio, "Io e Dio. Una guida dei perplessi di Mancuso Vito" propone spunti, critiche, idee sull'esistenza divina e sulla vita dell'essere umano rispetto ad esse. E' un testo complesso,profondo, pesante nei contenuti, ma allo stesso tempo di facile lettura e comprensione anche per chi non ha conoscenze recondite in campo filosofico-religioso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it