Indice
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Introduzione
Le caratteristiche dei consulenti di successo
(Il consulente risolve i problemi; Qualità necessarie per diventare un consulente autorevole; L'importanza della cultura della competenza; Tre verbi importanti: farsi riconoscere, farsi apprezzare, costruire fiducia; Essere imprenditori della conoscenza)
Il marketing dei servizi di consulenza
(Cosa può fare il marketing per il consulente; Prima viene la comunicazione; Come promuovere le attività di consulenza; Gli strumenti di comunicazione e loro efficacia; Gestire gli impegni di marketing)
Il piano marketing del consulente
(L'importanza di avere un piano; I fattori di competizione della consulenza; Definire il proprio business; L'analisi SWOT del consulente; Il proprio prodotto. Caratteristiche e benefici; Scelta del cliente; Come creare un piano per il successo)
Networking, l'importanza delle relazioni
(La rete, asset del consulente; Networking è un processo; Farsi conoscere e alimentare la relazione; Ottenere di più dal networking; C'era una volta la rubrica telefonica)
Marketing avanzato
(Il sito web del consulente; Scrivere e parlare per diventare un brand; Newsletter per diffondere conoscenza; Importanza di pubblicare articoli e libri; Seminari e conferenze)
Viviana Barocco, Social media, perché farsi coinvolgere?
(Per essere "acquistato" il consulente deve essere conosciuto; Cosa fare con i social media più famosi che si presentano a un uso professionale; Piano d'azione per usare a proprio vantaggio i social media; Per avere qualità; Solo 10 secondi per convincere il navigatore a leggere; Corteggiare i motori di ricerca; Ottimizzare i social network per attirare clienti)
Vendere i servizi di consulenza
(I problemi del vendere; Dominare il processo di vendita; Le azioni di lead generation; A colloquio con il cliente; Vendere mentre si fa consulenza)
Scrivere proposte vincenti
(Perché è necessaria una proposta scritta; Prima di scrivere una proposta; Consigli per redigere una buona proposta; Benefici, non caratteristiche; Se il cliente resiste)
Onorari e valore della consulenza
(Cosa vende il consulente; Fare bene i conti; Il prezzo è giusto; Metodi di fatturazione; Quotazioni in base al valore della consulenza)
Mettere in azione il piano
(Dall'idea alla realizzazione; Il tempo del consulente; Porsi domande)
Bibliografia.