Il libro di Satta è una minuziosa ricostruzione di tutta la vicenda Moro, accurata ed approfonditamente documentata : 1) i primi 2 terzi del libro esaminano tutte le ipotesi alternative alle risultanze processuali - brigate rosse eterodirette, doppio stato, servizi segreti deviati, influenze Cia e/o Kgb, etc. e tali ipotesi vengono smontate pezzettino per pezzettino, in modo assai esauriente. In questo senso questa parte del libro la definirei un saggio di come in Italia (troppo spesso) si faccia giornalismo scandalista teso più a far rumore che a cercare la verità. 2) le rimanenti pagine sono la parte più interessante laddove l'Autore ricostruisce il contesto, l'ambiente politico, nazionale ed internazionale, di quegli anni : come il kgb e la Cia vedevano Moro ed il nascente governo di unità nazionale? quali erano le opinioni dei leaders politici dell'epoca? la ricostruzione del periodo, già da sola, merita il costo del libro. in sintesi se la verità è "noiosa" il libro è estremamente interessante e merita un'approfondita lettura.
Il caso Moro e i suoi falsi misteri
Il libro ricostruisce le fasi dell'omicidio Moro cercando di dimostrare come molti dei presunti misteri che orbitano intorno a tale vicenda siano falsi. È vero, per esempio, che ad uccidere Moro non furono soltanto le BR? Ha fondamento la pista del KGB e dei paesi dell'ex patto di Varsavia? C'è qualche legame tra la P2 e l'omicidio di Moro? Un'indagine su una pagina ancora poco chiara della nostra storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it