Già letto due volte...la prima volta mi ha commosso leggere questa lunga lettera dell'autore a suo figlio, la seconda volta l'ho letto con maggiore distacco e ho potuto apprezzare maggiormente la ricchezza dei contenuti e dei principi descritti. Davvero un ottimo libro per chi desidera conoscere e comprendere l'essenza dello Zen. Molto bella anche l'edizione con la copertina rigida e corredata da foto a colori di giardini e templi giapponesi fatte dall'autore. Mi hanno fatto venire una gran voglia di fare il mio prossimo viaggio in Giappone!!!
Questo libro è una lunga lettera da un padre a suo figlio sullo Zen: così Walter Ferrero ci introduce e ci accompagna in un viaggio alla scoperta di questa visione giunta sino a noi dall'Estremo Oriente. Allo stesso tempo è un inno alla vita e al futuro: è il racconto dell'amore incondizionato di un padre per il proprio figlio e la rivelazione del segreto racchiuso nell'atto di donare il senso della propria esistenza. «Arriva il momento in cui un uomo, un padre, sente di dover lasciare qualcosa di significativo al proprio figlio, una sorta di "trasmissione", se non proprio una vera e profonda iniziazione. "Introduzione allo Zen" è il racconto intimo e profondo dell'amore che si rivela attraverso la conoscenza e la realizzazione della propria vita». L'autore, tramite la descrizione dei principi contenuti nella pratica dello Zen e della loro influenza su ogni aspetto della vita artistica e sociale del Giappone, svela a suo figlio, e idealmente ad ognuno di noi, come sia possibile, in ogni momento, attuare al proprio interno una vera e profonda "trasformazione": «Lo Zen rifugge per sua natura da ogni tentativo di definizione logica e razionale, da ogni catalogazione propria del nostro pensiero, non si può semplicemente studiare o spiegare: è qualcosa che ognuno di noi deve sperimentare in maniera diretta, è ciò che amo definire un "sistema rivoluzionario"».
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Consiglio questo libro, la sua lettura mi ha fatto entrare in un mondo raffinato e affascinante, quello dello Zen e del Giappone. L'autore accompagna il figlio e quindi il lettore alla comprensione dello Zen nel suo significato più completo. La cultura Zen ha permeato la vita in Giappone dal 1200 circa fino ad oggi. In modo fluido e preciso nel libro vengono trattati i principi dello Zen, il respiro, la meditazione, e anche l'arte dell'ikebana e la cerimonia del tè. Nel libro ci sono bellissime fotografie del Giappone, opera dell'autore. Un libro da conservare nella propria biblioteca.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it