L’autrice ci racconta essenzialmente due storie: quella di Paulina avvenuta nel 1981, una moglie e una madre che prova dell’emozioni meravigliose durante l’incontro con il gallerista Jean-Pierre, e qualche decennio dopo quella di Gina che, dopo il ritrovamento di alcune lettere indirizzate alla madre defunta e scritte in francese e senza mittente farà un viaggio nelle librerie più belle del mondo per scoprire chi era la donna che l’ha partorita e che morì quando lei era ancora troppo piccola.
La parte di Gina non mi ha attirato parecchio, mentre la storia d’amore tra Paulina e Jean-Pierre mi ha emozionata e mi ha fatto soffrire insieme a quest’ultimo. Jean-Pierre è un uomo affascinante, colto e, soprattutto, intelligente, che parla del suo lavoro con il sorriso sulle labbra. Jean-Pierre ha fatto conoscere a Paulina il vero amore, solamente in quattro giorni. Credo che, se Paulina non fosse morta, lui avrebbe continuato ad aspettarla in eterno e che qualche giorno, magari, avrebbero vissuto nuovamente quella storia d’amore dolce e intensa che Xavier ci racconta. All’interno del libro, secondo me, troviamo anche una storia d’amore tra Jean-Pierre e le librerie. “Se mi perdo, cercami in una libreria” dice a Paulina, prima di mostrargli la sua libreria preferita: La Shakespeare and Company all’ombra di Notre-Dame.
La storia scorre velocemente, aiutata sia dalla prosa dell’autrice che dalla curiosità che cresce a ogni pagina terminata.
Ti ho trovato tra le pagine di un libro
di Xavier Bosch
€ 17,00
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Se mi perdo, cercami in una libreria" è una delle prime cose che il protagonista, Jean-Pierre Zanardi, dice a Paulina quando la conosce. Poi la porta a visitare l'angolo di mondo che lui più ama: una libreria dell'usato a Parigi, la città dove è ambientata questa storia... Una volta lì, Jean-Pierre le spiega cosa rappresenti per lui il tuo spazio: "Una libreria è la patria della libertà, il rifugio delle parole, il vero museo del pensiero".
Dopo aver letto il libro Ti ho trovato tra le pagine di un libro di Xavier Bosch ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 17,90
- Editore:Sperling & Kupfer
- Collana:Pandora
- Data uscita:21/06/2016
- Pagine:300
- Formato:rilegato
- Lingua:
- EAN:9788820060497