Curatori: Maurizio Baravelli, Domenico D'Amato, Aldo Ferrara, Caterina Anna Maria La Porta, Luciano Pilotti, Stefano Zapperi. Abstract: Nel secondo Tomo del Libro Bianco sui Diritti violati, tendiamo a formulare un concetto forse utopico, peraltro molto sentito: un patto civico tra cittadini e comunità statuale per l'applicazione compiuta della Costituzione che dispone la parità tra cittadini uguali, nella domanda di servizi pubblici anche attraverso un fisco equanime e giusto, come evidenziato ad esempio negli Artt. 2,3,4,32,53,81. Che i servizi essenziali, quali sanità, scuola, istruzione superiore, trasporti e fisco siano anche assunti o gestiti da privati, rientra nella accettata formulazione della sussidiarietà complementare alla funzione statale. Inderogabile, tuttavia, il compito degli organi preposti a regolamentare l'equilibrio domanda/offerta nell'ambito dei Beni Pubblici Sociali. Sconvolgere questo equilibrio economico comporta la crescita di disuguaglianze tra i più abbienti che accedono e i più poveri ridotti all'esclusione sociale. Alla base di tutto questo vi è l'accesso alla rappresentatività politica che si traduce in potere o non potere esprimere la propria volontà civica di cui tratteremo nel III Tomo del Libro Bianco.
Venditore:
Informazioni:
Nel secondo Tomo del Libro Bianco sui Diritti violati, tendiamo a formulare un concetto forse utopico, peraltro molto sentito: un patto civico tra cittadini e comunità statuale per l’applicazione compiuta della Costituzione che dispone la parità tra cittadini uguali, nella domanda di servizi pubblici anche attraverso un fisco equanime e giusto, come evidenziato ad esempio negli Artt. 2,3,4,32,53,81. Che i servizi essenziali, quali sanità, scuola, istruzione superiore, trasporti e fisco siano anche assunti o gestiti da privati, rientra nella accettata formulazione della sussidiarietà complementare alla funzione statale. Inderogabile, tuttavia, il compito degli organi preposti a regolamentare l’equilibrio domanda/offerta nell’ambito dei Beni Pubblici Sociali. Sconvolgere questo equilibrio economico comporta la crescita di disuguaglianze tra i più abbienti che accedono e i più poveri ridotti all’esclusione sociale. Alla base di tutto questo vi è l’accesso alla rappresentatività politica che si traduce in potere o non potere esprimere la propria volontà civica di cui tratteremo nel III Tomo del Libro Bianco.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it