Ho letto "La prova del miele" quando, tre anni fa, ha rappresentato quasi un caso letterario. Non mi è sembrato un capolavoro, ma comunque ha suscitato il mio interesse per lo sguardo disincantato dell'autrice (credo non sia corretto definirlo un romanzo erotico) sul ruolo della femminilità nell'Islam. Questi otto brevi racconti (scritti nel 1994) e riproposti oggi sia come evidente operazione commerciale, ma anche (e crediamoci!) come rivisitazione a distanza da parte dell'autrice dei suoi esordi ("..."Da quale fonte scaturisce l'amore?" si chiedeva Ibn 'Arabi. "Da quale fonte scaturisce la scittura?" mi domando io. - Che per entrambi gli interrogativi ci sia un'unica risposta? - chiosa l'autrice in cocnlusione al Prologo)confermano l'interesse di cui sopra e, specie, nei primi due "La pancia" (il tema dell'aborto - cancellazione della vita) e "Angeli" (il tema della dissoluzione del matrimonio - cancellazione dell'amore)suscitano emozioni e riflessioni.
Il libro dei segreti
Otto racconti brevi, intensi, che esprimono con grande forza e coraggio un desiderio di libertà e riscatto. Da "La pancia", sulla maternità illecita, ad "Angeli", dove il sarcasmo pungente di Salwa al-Neimi mette alla berlina la rispettabilità presunta del matrimonio. O, uno per tutti, "Pisolino", inno alla libertà di decidere di vivere la propria vita sessuale in maniera libera e senza inibizioni. Nel raccontare di un uomo e una donna che si incontrano a un convegno sul ruolo della donna nei paesi arabi, Salwa al-Neimi è abilissima, sottile e ironica nell'accostare la sensualità dell'approccio dei due alle voci dei massimi esperti che si affannano a dimostrare come la donna araba non possa avere un ruolo di responsabilità nella società perché non è in grado di gestirlo. Otto racconti dove Salwa al-Neimi critica e sbeffeggia le impalcature che circondano le strutture sociali e le oscurano con una facciata di falsità e buonismo. Otto storie pervase di una femminilità piacevolissima, di una bellezza primitiva e irriverente. Con una scrittura poetica velata da una sottile e malinconica ironia, Salwa al-Neimi racconta l'illecito: nell'amore, nel matrimonio, nella famiglia, nella vita delle donne arabe. Lo sguardo lucido e illuminato di una donna che vive senza inibizioni, né proibizioni, la sua sessualità, la sua femminilità, la sua vita, scegliendo e prendendo ciò che vuole per se stessa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIO D'ANDREA 19 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it