Il libro della giungla è conosciuto per la versione edulcorata della Disney. L'originale è un'altra cosa. Innanzi tutto non c'è solo Mowgli e il popolo della giungla, ma tanti altri racconti. Soprattutto la realtà è vista secondo l'ottica animale, senza zucchero o ipocrisie, e senza umanizzazioni fuorvianti. Non l'ho trovato crudo, nè impressionante o violento. Gli animali combattono, si uccidono e si mangiano, ma per necessità e senza odio. E questo è molto ben chiarito. Infatti i cattivi sono quegli animali che non seguono la legge della giungla e non rispettano gli altri, uccidendo gli indifesi, mettendo in pericolo la vita del popolo della giungla e rovinando e disturbando la natura (la tigre e le scimmie). Mio figlio (nove anni) a volte usa i personaggi come riferimento per rimproverare e "classificare" amici o compagni che non si comportano bene.
Mowgli, un neonato abbandonato nella giungla, viene trovato e allevato da un branco di lupi. Trascorrendo l’infanzia tra gli animali impara le leggi della giungla, amato e accudito dai suoi amici, l’orso Baloo, la pantera Bagheera e la lupa Raksha. In quel luogo ostile la vita è una continua lotta, e per sopravvivere Mowgli deve guardarsi dal popolo delle scimmie e dalla tigre Shere Khan. Quando incontra altri esseri umani è costretto a scegliere: seguire le proprie origini o continuare a vivere nella giungla?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:4 maggio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it