Ho comprato questo libro come regalo per mia sorella. Penso che piano piano prenderemo tutta la collezione
Il libro della scienza. Grandi idee spiegate in modo semplice
Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della scienza.
L’universo è nato dal Big Bang? La luce è un’onda, una particella o entrambe? Siamo noi la causa del riscaldamento globale? È possibile una teoria del tutto? La scienza ci permette di comprendere il mondo in cui viviamo e gli altri ipotetici multiversi, permette l’avanzamento tecnologico ed estende le frontiere della conoscenza. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della scienza; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro mondo. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione!
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica Pesapane 17 aprile 2021
-
DANIELE BOVOLI 16 maggio 2018
Questo libro spiega in maniera molto chiara e concisa molti argomenti di carattere scientifico, illustrandoli in maniera sintetica e semplificata. Chiaramente non ha la pretesa di essere un libro per ricercatori o tecnici, ma riserva comunque una buona qualità nella descrizione degli argomenti (non è quindi solo un libro per un pubblico non esperto in materia, ma a mio avviso anche chi ha più elevate conoscenze scientifiche può trovare molti spunti interessanti). Utilizzando schemi, mappe concettuali, grafici e brevi narrazioni, questo libro riesce a dare una buona descrizione dello sviluppo del pensiero scientifico, della scienza in generale e dei progressi ottenuti dall'ingegno umano. Da leggere e custodire in casa.
-
Per chi ama la scienza, per chi è un po' scordarello, per chi vuole tenere a portata di mano le più importanti scoperte ed innovazioni scientifiche o ha bisogno di spiegarle ai proprio figli: "Il libro della scienza" può diventare un must. Il design mi ha colpito subito, cosa rara per me con i libri, eppure sia dentro che fuori è carinissimo, organizzate le varie scoperte per anni; per ogni rivoluzione scientifica sono riportati passato e futuro del campo in questione, che sia matematica, fisica o chimica. La lettura è molto leggera, i diagrammi semplici e i colori aiutano anche un po' nella memorizzazione. Certo non basta per una conoscenza approfondita della Scienza con la lettera maiuscola ma è sicuramente un buon sunto da cui partire, completo e molto molto comodo. Lo consiglio soprattutto a ragazzi delle medie e superiori, ma anche gli adulti come me ne potrebbero trarre vantaggio con l'avanzare della vecchiaia. Unica nota dolente: il prezzo. Per incentivare la cultura sui libri in un mondo ormai governato da internet, forse sarebbe opportuno che scenda un po' di prezzo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it