Il libro delle case di Andrea Bajani è un romanzo originale che racconta una vita attraverso gli spazi abitati dal protagonista. Ogni casa diventa una lente attraverso cui osservare ricordi, ferite e trasformazioni, in un percorso narrativo frammentato ma intenso. La prosa di Bajani è essenziale, precisa e ricca di immagini che restano. Il risultato è un viaggio intimo e malinconico, in cui le stanze parlano più delle persone e rivelano come i luoghi sappiano custodire ciò che siamo stati.
Il libro delle case
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Il libro delle case è un viaggio attraverso i cambiamenti degli ultimi cinquant'anni, nelle sue architetture reali così come in quelle interiori, i luoghi da cui veniamo e quelli in cui stiamo vivendo, le palazzine di periferia degli anni sessanta, lo sparo che cambia il corso della storia, e il bacio rubato dietro una tenda.
«Bajani scandaglia il luogo dove più abbiamo scoperto, amato, e infine siamo diventati noi stessi.» - Sandro Veronesi
Per raccontare la vita di una persona l’unica possibilità è setacciare le case che ha abitato nel corso degli anni, alla ricerca di quelle parti di sé che vi ha lasciato, abbandonandole di volta in volta per continuare a essere se stesso. Questo romanzo è la storia di un uomo – “che per convenzione chiameremo Io” –, le amicizie, il matrimonio nel suo riparo e nelle sue ferite, la scoperta del sesso e della poesia, il distacco da una famiglia esperta in autodistruzione. La vita di Io salta su e giù nel tempo, di casa in casa: ciascuna è la tessera di un puzzle che si compone tra l’ultimo quarto del millennio e il primo degli anni zero. È il tempo di un’esistenza tradotto in planimetria, in cui ogni passaggio e smottamento della vita è inscritto nelle stanze che lo hanno ospitato e forse in parte determinato. Finalista al premio Strega e al premio Campiello 2021, Il libro delle case è un viaggio nei cambiamenti degli ultimi cinquant’anni, nelle architetture reali così come in quelle interiori, nei luoghi da cui veniamo e in quelli in cui stiamo vivendo. Un romanzo costruito come una partita di Cluedo o un poliziesco esistenziale, in cui Bajani traccia il grande affresco, poetico e visionario, di un’educazione sentimentale a metri quadri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
V 11 dicembre 2025Bellissimo
-
Pamela 08 giugno 2025Vale la pena leggerlo
Un altro romanzo imperdibile uscito dalla maestria della penna di Bajani. Coinvolgente e trascinante, non vi deluderà.
-
Romantic_reader 25 febbraio 2025Viaggio Interiore
“Il libro delle case” è un’opera affascinante che invita il lettore a riflettere sulle proprie esperienze e sul significato degli ambienti che ci circondano. Bajani esplora con sensibilità le relazioni umane legate alle case, rivelando storie di vita e di nostalgia. Tuttavia, alcuni passaggi possono risultare sconcertanti, poiché l’autore affronta temi complessi e a volte oscuri, costringendo il lettore a confrontarsi con la fragilità della memoria e le perdite inevitabili. In definitiva, è un’opera che lascia il segno e stimola riflessioni durature.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it