Un libro di pietra. Il linguaggio ermetico nel portico meridionale della Cattedrale di Palermo
Una storia tormentata quella della Cattedrale di Palermo e del suo portico meridionale. Più volte rimaneggiata e ampliata nel corso dei secoli, vede il portico avanzato di circa sei metri, verosimilmente obliterato nelle sue parti laterali e il suo apparato decorativo, originariamente colorato e sfavillante al sole di mezzogiorno, quasi cancellato da una scialbatura di terra e calce, messa in opera alla fine del '700. In questo libro, l'autore vuole esplicare il linguaggio della sacra geometria e dei simboli che caratterizzano le decorazioni incise nell'arenaria e che alludono al percorso di conoscenza, purificazione ed elevazione dello Spirito umano, coerentemente al pensiero dell'Ordine del Tempio e delle sue maestranze corporative che contribuirono alla costruzione della Cattedrale Gualtieriana. Il Portico meridionale è un libro di pietra e, attraverso il suo retablo decorativo, i Templari hanno voluto tramandare ai posteri un messaggio che ha attraversato i secoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it