Più che una recensione, questa è una segnalazione. Non è possibile, infatti, e forse nemmeno giusto, giudicare un testo intimo come può essere un diario. In questo caso si tratta di un testo molto breve, scritto da Pontormo, pittore del Cinquecento, durante gli ultimi due anni di vita. Non è il tipico diario cui siamo abituati: Pontormo, infatti, era un misantropo e ipocondriaco, che annotava meticolosamente i suoi pasti, ogni tanto schizzava una figura al margine del foglio, e viveva rintanato nel suo studio rifiutandosi di aprire la porta a chiunque. Insomma, un genio inquieto e bizzarro, che è bene conoscere nonostante non se ne parli mai abbastanza.
Il libro mio
I tratti accentuati dei disegni di Pontormo sembrano riflettere la sua fisicità, esasperata da un regime alimentare ai limiti della sopravvivenza: il quotidiano intreccio di pratica artistica e rigore nutrizionale traspare bene da questo diario, promemoria esauriente e rigoroso, redatto dal pittore giorno per giorno, con annotazioni che spaziano dal cibo ai malesseri, ai disegni, alle visite degli amici. Scontroso, misantropo, sprezzante, il Pontormo fu un personaggio forte, quasi caricaturale, trasgressivo; come doveva essere il suo Diluvio, andato distrutto nel corso del Settecento, di cui però nel "Libro mio" possiamo scorgere il sapore agro, l'impatto straniante, lo sguardo spregiudicato.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Librob 06 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it