Il libro segreto di Dante. Il codice nascosto della Divina Commedia - Francesco Fioretti - copertina
Il libro segreto di Dante. Il codice nascosto della Divina Commedia - Francesco Fioretti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il libro segreto di Dante. Il codice nascosto della Divina Commedia
Disponibilità immediata
4,00 €
4,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Dante è davvero stato ucciso dalla malaria, come tutti a Ravenna credono? Oppure qualcuno aveva dei motivi per desiderare la sua morte e la scomparsa di un segreto insieme a lui? Tormentati da questo dubbio, la figlia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, iniziano una doppia indagine per fare chiarezza su quanto è accaduto. Cercano con fatica di decifrare un messaggio in codice lasciato da Dante su nove fogli di pergamena e intanto si mettono sulle tracce dei suoi presunti assassini, scoprendo che molti nutrivano una profonda avversione per il poeta. Non sarà facile trovare la chiave del segreto occultato nella Commedia e scoprire chi voleva impedire al poeta di terminare la sua opera. Ma perché l'Alighieri aveva deciso di nascondere con così grande cura gli ultimi tredici canti del Paradiso? Teoremi raffinati, intrighi complessi e verità da svelare si celano tra i versi delle tre cantiche, come l'identità del Veltro, o l'annuncio dell'arrivo di un misterioso vendicatore... Sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento, "Il libro segreto di Dante" intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, tessendo trame piene di mistero e inquietanti interrogativi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Spaziomedia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
284 p., Rilegato
9788854137264

Valutazioni e recensioni

  • Ro
    curioso

    Leggerlo suscita curiosità però in alcuni punti sarebbe stato meglio alleggerire un po perché la lettura può risultare complicata.

  • Arianna Ciucci

    Mi ritrovo un pò divisa su questo libro. Da una parte trovo una trama interessante, sicuramente un'idea particolare, dall'altra invece trovo uno stile complesso che rende il romanzo pesante. La sintassi delle frasi è complessa, spesso ci sono incisi degli incisi, per così dire, e arrivare a fine frase seguendone il senso è davvero difficile. Non nascondo che più d'una volta son dovuta tornare indietro a rileggere, da inizio frase. Non voglio dire che non ho apprezzato il romanzo. La verità è che l'entusiasmo della bella idea è totalmente smorzato dallo stile. Un vero peccato.

  • FRANCESCA RAPISARDA

    Reputo questo romanzo senza arte ne parte, macchinoso, privo di originalità, piatto e poco interessante. Vanity Fair lo ha paragonato al Codice da Vinci ed è un'assurdità, no ha nulla del ritmo incalzante e appassionante del libro di Dan Brown. La storia fa acqua da tutte le parti e la spiegazione del codice è difficoltosa e inefficace. Peccato, questo libro poteva brillare e non lo ha fatto. Sicuramente l'autore è un esperto di Dante, ma non di romanzi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it