Lieder Op.10, Op.27, Op.66
I tre cicli di Lieder di Richard Strauss registrati in questo album dei Da Vinci Classics non hanno molto in comune dal punto di vista biografico e contenutistico. Tuttavia, sono significativamente riuniti in quanto rappresentano tre aspetti della complessa relazione tra un compositore e i suoi editori. I Lieder op. 10 rappresentano il primo ciclo organico di questo genere, mentre quelli dell’op. 27 costituiscono il suo regalo di nozze alla moglie, che era un soprano di talento. Il ciclo di rara esecuzione Der Krämerspiegel op. 66, invece, è una vendetta al vetriolo contro i suoi editori, che il compositore ridicolizza e critica aspramente attraverso i versi salaci di un poeta satirico. Questa registrazione è un’occasione particolarmente gradita per ascoltare un ciclo poco noto e giudicarlo, a distanza di tempo, in termini schiettamente artistici, piuttosto che nel quadro di una controversia risalente ormai a più di un secolo fa..
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it