Rosario La Ciura, anziano senatore, ha davvero compreso il valore assoluto della cultura greca, soprattutto dopo l'incontro avvenuto cinquant'anni prima con una sirena, Lighea, incontro scolpito per sempre nella sua anima e narrato al giovane Paolo in un atto di condivisione, che scheggia per un istante la dura corteccia incancrenitasi per anni, nascondiglio, in realtà, di un'esperienza totalizzante e panica. La straordinaria capacità evocativa di questo testo è arricchita dalla magistrale interpretazione di Tornatore, pacata, ponderata, densa di significato, per complementare a quella di Jasmine Trinca, voce che ipnotizza. Andrea Morricone tiene unito il tutto mostrando una comprensione profonda del testo. Anche l'autore partecipa a questa lettura corale, attraverso degli inserti, accuraamente implementati, tratti da un'incisione su nastro giunta a noi priva dell'incipit. Ascoltare Giuseppe Tomasi di Lampedusa che legge, inconsapevole, sè stesso insieme ad altri, ci relega in un limbo che sa di carta stampata.
Lighea. Con CD Audio
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it