La limpia è un procedimento terapeutico fisico–simbolico, usato nelle medicine tradizionali amerindiane, per ripristinare l’equilibrio di una persona. Mettendo quest’ultima in relazione con se stessa e con i contesti in cui è inserita (biologico, comunitario e religioso–spirituale), la limpia ha l’intento di ripristinarle l’armonia con i suddetti àmbiti, rimuovendole quegli elementi (fisici, sociali e simbolici) che le causano il proprio malessere o glielo influenzano. La limpia solitamente consta di sfregamenti con fasci d'erbe "sacre" o di uova ("limpia con huevos") mentre si prega col curandero e si respirano suffumigazoni di incensi. Secondo il dizionario, «pulire» («limpiar», in castigliano) significa «togliere la sporcizia o i difetti da qualcosa». Quando ciò che si toglie è visibile, il risultato del pulire è un fatto oggettivo; mentre quando l’alterazione, il difetto, il blocco presenti nella persona sono simbolici o “energetici”, la limpia (la “pulitura”) diventa un atto di fede, un rituale fisico ad un passo dal sacro. Dopo un divulgativo excursus sulla visione del concetto di malattia, benessere e salute, sull’approccio terapeutico e sui costituenti dell’essere umano (tra i quali quel quid “spirituale–energetico”), si delineano nel presente testo le peculiarità delle medicine tradizionali della Mesoamerica (specialmente del Messico), dando rilievo alla tecnica della limpia. Gli Autori ne riferiscono, infine, le proprie esperienze.
La limpia nelle medicine tradizionali mesoamericane. Un approccio antropologico ad uno dei più antichi procedimenti di riequilibrio delle culture mesoamericane
La limpia è un procedimento terapeutico fisico-simbolico, usato nelle medicine tradizionali mesoamericane e amerindiane, per ripristinare l'equilibrio di una persona. Mettendo quest'ultima in relazione con se stessa e con i contesti in cui è inserita (biologico, comunitario e religioso-spirituale), la limpia ha l'intento di ripristinarle l'armonia con i suddetti ambiti, rimuovendole quegli elementi (fisici, sociali e simbolici) che le causano il suo malessere o glielo influenzano. Secondo il dizionario, "pulire" (limpiar, in castigliano) è "togliere la sporcizia o i difetti da qualcosa".
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCO DI LUDOVICO 16 giugno 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it