"I lineamenti essenziali del vuoto" è un libello di poco più di 100 pp, ma denso di contenuti riversati su carta in maniera apparentemente casuale. E' un moderno prosimetro in cui si intrecciano prosa, poesia e stralci di canzoni per raccontare in maniera fresca la sostanza dietro l'apparenza, dietro la maschera di una semplice giornata scolastica. Tutti sono stati ragazzi e tutti hanno vissuto la maggior parte della loro vita tra i banchi di scuola, ma quanti inganni ci sono stati dietro i saluti, gli scherzi; quante verità ciascuno di noi celava? Ebbene, il protagonista (nelle veci dell'autore) ha cercato di sviscerare il vuoto dell'esistenza adolescenziale, ha mescolato letteratura, scienza, musica e filosofia per approfondire la realtà della quotidianità. Consigliato a chi ama le storie brevi.
I lineamenti essenziali del vuoto. Mattino
Una giornata di scuola. Gli amici, i compagni di classe, il viaggio in moto nel freddo con il vento tra i capelli. Le interrogazioni, i voltafaccia, le maschere che indossiamo tutti i giorni per nascondere ciò che siamo realmente. Questa la materia prima che Vito Ricchiuto scompone solo per poi ricomporla con voce giovane, fresca, dandole un sostrato filosofico. Nasce così un prosimetro che si emancipa dalla sua forma per farsi moderno, accessibile, in un melange caleidoscopico di prosa e poesia. Tanta è la vita che si nasconde dietro la quotidianità, tante le domande da porsi su quel che esiste e sui motivi della sua esistenza. Bisogna soltanto avere lo sguardo giusto, il coraggio necessario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it