Linee guida per l'applicazione delle funzioni del collegio consuntivo tecnico
Il Decreto Semplificazioni (DLgs 76/2020) ha previsto l’introduzione di un organismo d’importanza strategica per centrare l’obiettivo di garantire una esecuzione delle OOPP celere e a regola d’arte: il Collegio Consultivo Tecnico. Dal momento che la gran parte delle controversie che ritardano o compromettono la qualità della realizzazione delle OOPP sono di ordine tecnico (sospensioni, varianti, ordini di servizio etc.) o giuridico (pretese e obblighi corrispettivi) che sorgono successivamente all’affidamento dei lavori, il Decreto Semplificazioni attribuisce a questo organismo un compito non solo, e non tanto, di consulenza ma di decisione e risoluzione in corso d'opera di qualsiasi controversia o disputa che sorga con l’appaltatore, evitando così che l’attesa delle decisioni ritardi o lasci in sospeso la conclusione dell’appalto. Il Decreto ha stabilito che la costituzione del CCT sia obbligatoria ma non ha disciplinato in dettaglio il suo funzionamento né i suoi rapporti con gli istituti già esistenti per la risoluzione delle controversie. Per riempire questo vuoto normativo, senza attendere l’emanazione di atti legislativi in forma di regolamento o di decreto attuativo, sono state emanate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici delle Linee guida per orientare l’interpretazione del nuovo istituto e assicurarne l’omogenea applicazione da parte delle stazioni appaltanti. La pubblicazione riproduce le relazioni tenute al Convegno organizzato il 4 febbraio 2021 dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, unitamente a CNI ed ANCE, ed è corredato da un'appendice normativa recante il testo delle Linee Guida e le principali norme di riferimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows