Per chi vuole smascherare i trucchi della comunicazione in ambito politico e non solo, per chi vuole proteggersi dagli inganni del linguaggio, questo libro è sicuramente la scelta adatta. Interessante anche la spiegazione dei meccanismi adoperati in ambito pubblicitario. È incredibile come le parole plasmano il nostro modo di pensare e di agire. Consigliatissimo!
La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione
«Un bel libro che si sofferma sul nesso tra lingua e propaganda, sulle diverse strategie grazie alle quali la lingua può diventare strumento di persuasione.» – La Lettura
La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l’autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.Venditore:
Informazioni:
Copertina in cartoncino plastificato con alette informative. Tagli e pagine in stato. Collana: "Intersezioni" N.526. paperback 286 9788815284167 Buono (Good) .
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
claire 05 agosto 2023Uno strumento per difendersi
-
interessantissimo
-
bianca migoni 17 aprile 2020
PER UNA QUARANTENA ALL'INSEGNA DEL DIVERSO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it