I linguaggi e il discorso. Saggio di linguistica funzionale nel quadro della semiologia
I linguaggi e il discorso, opera di Eric Buyssens pubblicata nel 1943, rappresenta uno dei primi contributi teorici e metodologici in materia di semiotica generale. A partire dalla semiologia auspicata da Ferdinand de Saussure, Buyssens allarga lo sguardo all’analisi degli altri sistemi di segni oltre la lingua, proponendo una descrizione dei linguaggi nel quadro di una semiologia funzionale. Riferimento teorico fondamentale per gli autori e per le teorie successive, Buyssens e il suo contributo rappresentano un pezzo importante della storia del pensiero linguistico e semiotico, collocandosi tra i primi tentativi di elaborazione teorica nelle discipline semiotiche. Nella sua introduzione Mariacristina Falco presenta questo libro con il titolo La semiologia funzionale di Eric Buyssens.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it