Lionel Hampton. Jazz Legend - King of the Vibes (DVD) - DVD di Benny Goodman,Lionel Hampton,Gene Krupa,Milt Buckner
Lionel Hampton. Jazz Legend - King of the Vibes (DVD) - DVD di Benny Goodman,Lionel Hampton,Gene Krupa,Milt Buckner
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lionel Hampton. Jazz Legend - King of the Vibes (DVD)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
33,50 €
33,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Propone clips musicali d'epoca oltre a rare fotografie che spaziano tra gli anni '30 e gli anni '90, combinati al commento del vibrafonista contemporaneo Mike Mainieri e del percussionista Steve Smith.

Dettagli

1 ottobre 2007
0073999684940

Conosci l'autore

Foto di Benny Goodman

Benny Goodman

1909, Chicago

Clarinettista e direttore d'orchestra jazz statunitense. Dopo aver fatto parte, nel 1926, dell'orchestra di Ben Pollack e suonato con i musicisti bianchi di Chicago, fondò nel 1934 una sua grande orchestra con la quale, dall'estate 1935, ottenne uno straordinario successo che gli valse l'appellativo di «re dello swing». Utilizzando gli arrangiamenti di Fletcher Henderson e modellando la propria orchestra sulla sua, G. diffuse e rese popolare il jazz presso il pubblico più vasto, anche se non raggiunse l'intensità di formazioni nere come quella di Count Basie. Suo merito è stato anche di aver presentato per primo in pubblico gruppi «misti», cioè con musicisti afroamericani quali Teddy Wilson, Lionel Hampton (che con Gene Krupa formarono il suo celebre quartetto) e Charlie Christian. Solista...

Foto di Lionel Hampton

Lionel Hampton

1908, Louisville, Kentucky

Vibrafonista e direttore d'orchestra jazz statunitense. Dal 1936 fece parte di trio, quartetto e orchestra di Benny Goodman. Nel 1940 fondò la propria orchestra che, durante e dopo la guerra, acquistò popolarità per la sua straordinaria verve ritmica (che scadeva a effettismo nei momenti meno felici). Si è anche esibito come batterista e cantante, nonché al pianoforte, suonato in maniera percussiva con i due indici, come un vibrafono, ma è con quest'ultimo strumento che si è imposto, primo grande solista a utilizzarlo nel jazz (dal 1930 per un disco di Louis Armstrong).

Foto di Gene Krupa

Gene Krupa

1909, Chicago

Batterista statunitense di jazz. Estemporaneo, virtuosistico strumentista, fra i più famosi del periodo Swing, fece parte dell'orchestra, del trio e del quartetto di Benny Goodman, col quale incise il celebre assolo di Sing, sing, sing (1937).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it