Liriche. Edizione postuma a cura degli amici - Sergio Corazzini - copertina
Liriche. Edizione postuma a cura degli amici - Sergio Corazzini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Liriche. Edizione postuma a cura degli amici
Disponibilità immediata
300,00 €
300,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. (8), 114, (4), brossura editoriale con impresa tipografica disegnata da Adolfo De Carolis, entro velina. Una tavola fotografica in antiporta raffigurante un busto di Corazzini. Qualche fioritura lieve, ma bell'esemplare. Prima edizione di una delle maggiori raccolte poetiche del Crepuscolarismo. "Già Solmi scrisse che "dannunzianesimo e pascolismo rappresentano nella sua poesia le scorie di una farfalla che si sta sbozzolando". Il Corazzini apre così la strada a voci nuove, il suo verso è aperto a esperienze future.. "Velleitaria, embrionale e incompiuta" definisce sempre Solmi l'opera del C., ma è proprio in questa sua qualità di ricerca ininterrotta, di frammento, che risiede il suo senso ultimo, più alto e duraturo." (Paolo Petroni in D.B.I., 28, 1983). Spaducci, p. 96. Gambetti / Vezzosi, p. 229: "Non comune e molto ricercato".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Liriche. Edizione postuma a cura degli amici
Liriche. Edizione postuma a cura degli amici

Dettagli

1909
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562817636240

Conosci l'autore

Foto di Sergio Corazzini

Sergio Corazzini

(Roma 1886-1907) poeta italiano. Nelle sue raccolte poetiche (L’amaro calice, 1905; Poemetti in prosa, 1906; Piccolo libro inutile, 1906; Libro per la sera della domenica, 1906) espresse una vena decadente dai toni languidi e sommessi: vi dominano un sentimento malinconico dell’amore, la percezione dello svanire delle cose, il pensiero e il desiderio della morte. È evidente l’influsso di Pascoli, D’Annunzio, Jammes, Maeterlinck, Laforgue, ma con una componente nuova di ironico distacco che si pone come originale punto d’avvio del crepuscolarismo. C. ha lasciato anche un testo teatrale, Il traguardo (1905).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail