Liriche su versi di Dante
Era il 1865, sesto centenario dalla nascita di Dante Alighieri, quando a Verona veniva eretta in Piazza dei Signori la statua del poeta ad opera di Ugo Zannoni, sfidando addirittura la dominazione austriaca che sarebbe durata fino all’anno successivo. In quello stesso anno, nasceva nella provincia di Verona (S. Martino Buon Albergo) Dionigio Canestrari, compositore di innumerevoli pagine organistiche e liturgiche, cultore della figura di Dante attraverso brani musicali ispirati direttamente ai versi della Divina Commedia e orgoglioso cantore dell’Italia di inizio secolo. La produzione discografica in oggetto raccoglie un’antologia di liriche da camera per varie tessiture vocali – il cui accompagnamento viene affidato sia al pianoforte sia all’harmonium – e tre brani strumentali. Marcello Rossi concerta e guida la compagine di cantanti e strumentisti in questa prima incisione assoluta delle musiche del compositore veronese.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it