Lissago e dintorni. Una storia per non dimenticare - Rosangela Pagani Ossola - copertina
Lissago e dintorni. Una storia per non dimenticare - Rosangela Pagani Ossola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lissago e dintorni. Una storia per non dimenticare
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Chi dimentica il passato non ha futuro": questo è l'intento dichiarato dall'autrice, Rosangela Pagani Ossola, per molti la "Signora Maestra", che ha formato con la sua cultura e il suo entusiasmo generazioni di lissaghesi e non. Il passato rievocato in questo libro, seppure non remotissimo, sembra lontano anni luce se paragonato ai modi di vita del presente. Scorrono sotto gli occhi le tradizioni della civiltà contadina sorta sulle rive e le colline del lago di Varese, il lavoro dei campi, la pesca, le prime industrie, gli insediamenti abitativi "a corte" che favorivano la socializzazione e l'aiuto reciproco, in un mondo in cui i valori prioritari erano chiari e condivisi. Il tempo scorreva con il ritmo delle stagioni e delle tradizioni. Le feste, la cucina, gli antichi mestieri, i proverbi, le manifestazioni della pietà popolare completano questo affresco che ci permette di guardare con occhi più consapevoli e forse, perché no, con un po' di nostalgia, il territorio, ancora oggi affascinante, che ci circonda.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2015
28 settembre 2015
184 p., ill. , Brossura
9788865702796
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it