Live at the Blue Note Café Paris 1961
Solitamente i lavori di Bud Powell datati dopo il 1953 sono svalutati e screditati da pubblico e critica, poiché considerati decisamente inferiori al suo livello. Fa eccezione però questo live al Blue Note Cafè di Parigi del 1961. Powell si è trasferito nella capitale francese nel 1959, dopo essere stato scoperto con dell’eroina, arrestato e interdetto dall’ambiente musicale americano per anni. Una volta a Parigi Powell si è unito al batterista Kenny Clarke, con il quale aveva già avuto modo di suonare, creando alcune delle più iconiche jam bebop che gli amanti del genere ricordino. Lui e Clarke hanno suonato al Blue Note tutto aprile, poi in dicembre vi sono tornati con il bassista Pierre Michelot sotto il nome di The Three Bosses. Passando il tempo a suonare in tour e festival, il trio ha avuto modo di registrare nel gennaio 1961 alcune tracce con Zoot Sims (qui le prime 3 tracce del disco), mentre per tutto l’anno il trio ha inciso sotto la guida di Alan Douglas. Nel gennaio 1962 il Blue Note licenzierà Bud Powell per aver rubato il drink di un cliente.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it