Live at Onkel Pö's Carnegie Hall, Hamburg 1981
Elvin Jones resta ancora oggi uno dei maestri di stile della batteria e nel settembre del 1981 si esibì sul palco dell’Onkel Pö di Amburgo come parte di un sestetto d’eccezione. A documentare per intero quel concerto nella sua bellezza rilassata è oggi è un album disponibile in doppio CD. Nel 1981 Jones si era lasciato ormai da tempo alle spalle gli anni formativi con il carismatico sassofonista John Coltrane e le ensemble di modern jazz. Ad Amburgo dimostrò di saper dominare il palco con un mix potente di energia e ispirazione. I brani duravano quasi tutti più di venti minuti, ma la sua Jazz Machine sfoderò una capacità narrativa che non sconfinava mai nella fredda esecuzione meccanica. Ciascuno degli elementi segnava una certa originalità: la scelta di avere due sax tenore, quelli di Carter Jefferson e Dwayne Armstrong, il sorprendente chitarrista Marvin Horne, le melodie orientaleggianti del pianista giapponese Fumio Karashima e l’esperienza del bassista Andy McCloud. Il concerto è una straordinaria lezione sonora sulla storia e l’emancipazione della batteria nel jazz.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it