Live in Berlin '84 - CD Audio di Mal Waldron,Steve Lacy
Live in Berlin '84 - CD Audio di Mal Waldron,Steve Lacy
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Live in Berlin '84
Disponibilità in 2 settimane
17,50 €
17,50 €
Disponibilità in 2 settimane

Descrizione


“Live in Berlin” presenta il sassofonista Steve Lacy ed il pianista Mal Waldron impegnati in un duo che può essere considerato opera d’arte totale, fatta di movimento, ritmica e leggerezza, altamente poetica, con elementi architettonici e coreografici, un’opera d’arte concentrica che lascia tutti a bocca aperta. La collaborazione tra Steve Lacy e Mal Waldron iniziò durante la metà degli anni ’50 con l’album “Reflections” (Prestige), in cui i temi di Thelonious Monk venivano interpretati dal sopranista e dal pianista che intanto rinforzavano la loro conoscenza artistica. “Live in Berlin” propone il loro concerto tenutosi alla Jazzbuhne di Berlino nel 1984, in cui è possibile sentire i piedi dei musicisti che battono il ritmo, la voce che accompagna le dita e segue i movimenti di questo essere dotato di due teste che Lacy e Waldron rappresentano. A mano a mano che la musica fluisce e l’armonia si fa perfezione, l’ascoltatore diventa tutt’uno con questo libero circolo di sensazioni. L’album inizia con un’improvvisazione che sembra brevemente introdurre alcuni temi che le composizioni di Steve Lacy, Billy Strayhorn e Mal Waldron affronteranno nei successivi brani “Blinks” (Lacy), “A Flower is a Lovesome Thing” (Strayhorn) e “Snake Out” (Waldron). “Live in Berlin” si chiude con una toccante interpretazione del capolavoro di Thelonious Monk “Epistrophy”. Finisce il viaggio seducente il cui percorso è cristallizzato nel suo corso, nelle sue piacevoli digressioni, negli intrecci ed artifici. Magia, ipnosi, un continuo errare delle note in sentieri a volte più dritti ed altre più tortuosi.

Dettagli

22 novembre 2013
4250079757923

Conosci l'autore

Foto di Mal Waldron

Mal Waldron

1926, New York

Propr. Malcolm Earl Waldron. Pianista statunitense di jazz. La sua singolare musicalità, sommessa e talora ipnotica, rivela reminiscenze di Thelonious Monk, pur nell'ambito di una originale varietà stilistica. Dopo avere suonato, dal '54 al '57, con Charles Mingus, fu accompagnatore della cantante Billie Holiday. Ha registrato tra l'altro con John Coltrane, Eric Dolphy, Steve Lacy, soprattutto in Europa, dove ha prevalentemente vissuto fin dagli anni '60.

Foto di Steve Lacy

Steve Lacy

1934, New York

Pseud. di Steven Norman Lackritz. Sassofonista soprano statunitense di jazz. Specializzatosi su uno strumento legato, nella tradizione, soprattutto a Sidney Bechet (e prima che John Coltrane ne favorisse il rilancio), maturò alla fine degli anni Cinquanta uno dei più originali e lirici linguaggi del jazz moderno, confrontandosi in modi personali con le caratteristiche ritmiche e armoniche della musica nera, attraverso lo studio di Thelonious Monk. Con l'esperienza del free jazz, approfondì ulteriormente ed estese le sue ricerche sonore. Suonò e registrò con propri gruppi (spesso comprendenti la moglie Irene Aebi, cantante, violinista e violoncellista) e con numerosi musicisti d'avanguardia, anche europei.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Improvisation
Play Pausa
2 Blinks
Play Pausa
3 A flower is a lovesome thing
Play Pausa
4 Snake out
Play Pausa
5 Epistrophy
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it