La locomozione umana su terra, in acqua, in aria. Fatti e teorie - Pietro Enrico Di Prampero - copertina
La locomozione umana su terra, in acqua, in aria. Fatti e teorie - Pietro Enrico Di Prampero - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
La locomozione umana su terra, in acqua, in aria. Fatti e teorie
Disponibilità immediata
38,00 €
38,00 €
Disp. immediata

Descrizione


A trent’anni dalla prima edizione, questa nuova edizione aggiorna e approfondisce alcuni alcuni argomenti di energetica e biomeccanica della locomozione umana, e ne propone di nuovi: il costo energetico della corsa in accelerazione o decelerazione; l'analisi energetica dei record mondiali di nuoto e corsa piana; la costruzione di un “Tempio”, ovvero di una struttura, che consenta di raggiungere le massime velocità assolute su veicoli a propulsione umana; l'analisi della marcia naturale in pazienti affetti da patologie neurologiche o dopo protesi d’anca o di ginocchio. Dopo una disamina dei meccanismi biochimici e termodinamici fondamentali della contrazione muscolare e dell’energetica del lavoro muscolare nell’uomo, in funzione dell’età e del sesso, il volume tratta di locomozione umana, su terra, in acqua, in aria: marcia e corsa, pattinaggio di velocità e ciclismo; nuoto, canottaggio, canoa, kayak, gondola e bissa; volo a propulsione umana, argomenti di cui, con l’eccezione dell’ultimo, l'autore ha diretta conoscenza sperimentale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Lin Bookstore
Lin Bookstore Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
224 p., ill. , Brossura
9788870514766

Valutazioni e recensioni

  • IVAN BATTISACCO

    I contenuti sono interessanti, spiegati in modo scientifico con un linguaggio non accessibile a tutti. Valida soprattutto la seconda parte relativa alla locomozione.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it