Einaudi (Biblioteca di cultura filosofica 11); 1973; no isbn; Rilegato con sovracoperta; 21,5 x 15,5 cm; pp. 678; Traduzione e prefazione di A. Visalberghi; piccole imperfezioni al bordo della sovracopertina, alcune sottolineature a matita nel testo; Buono (come da foto). ; INDICE Prefazione del traduttore Avvertenza terminologica del traduttore Prefazione dell'autore Introduzione Il problema della materia logica La matrice esistenziale della ricerca: la matrice biologica La matrice esistenziale della ricerca: la matrice culturale Senso comune ed indagine scientifica La necessaria riforma della logica La struttura dell'indagine e la costruzione dei giudizi Il modello dell'indagine La costruzione del giudizio La conoscenza immediata: intendimento ed illazione I giudizi di valutazione pratica Affermazione e negazione: il giudizio come riqualificazione La funzione delle proposizioni di quantità nel giudizio Il giudizio come determinazione spazio.temporale: narrazione - descrizione Il continuum del giudizio: proposizioni generali Proposizioni generiche ed universali Proposizioni e termini Teoria generale delle proposizioni Proposizioni ordinate in gruppi e in serie Funzioni e canoni formali Termini o significazioni La logica del metodo scientifico Logica e scienza naturale: forma e materia Il ragionamento matematico Il metodo scientifico: induzione e deduzione Leggi scientifiche. Causazione e sequenze Metodo scientifico e materia scientifica L'indagine sociale La logica dell'indagine e le filosofie della conoscenza; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1973
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it