Lorenza Altamore. Incontro con gli Etruschi. Ediz. illustrata
"Varie sono le componenti che possono spingere un artista ad intraprendere un nuovo progetto. Esso, infatti, può nascere dalla sollecitazione di un incontro, dal suggerimento di un luogo, da uno stato d'animo, da una forte emozione o dalla necessità di riconnettersi con un mondo arcaico. [...] È nato, quindi, un nuovo progetto, "Incontro con gli Etruschi", che amplia in maniera significativa il progetto precedente. L'incontro ravvicinato con le vestigia di quelle popolazioni mi ha fatto rivivere in modo più intenso i loro luoghi, la loro cultura, i loro vissuti e mi ha proiettato anche nel mondo delle loro divinità. Alle divinità etrusche è infatti dedicato il corpus di opere scultoree eseguite in terracotta patinata. Gli dèi etruschi, da me realizzati, non riprendono l'iconografia tradizionale, in quanto ho puntato più su una valenza espressiva del loro viso, cercando di dare vita ai loro sguardi, alle loro espressioni, ai loro attributi iconografici. Ho invece riproposto la cultura etrusca con teleri, denominati "Metafore di vissuti" e realizzati in maniera disegnativa con una moltitudine di segni quasi ossessiva."
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it