l’hype vale tutto
La lotteria
Il racconto di Shirley Jackson intitolato "La lotteria" ricorda da vicino, per la fama che lo circonda, la famigerata lettura radiofonica della "Guerra dei Mondi" di Orson Welles. Fama non immeritata, giacché la pubblicazione sul «New Yorker», nel 1949, scatenò un pandemonio. Molti lo presero alla lettera, reagendo all’istante e poi per lungo tempo con missive indignate o atterrite alla redazione. Certe cose non potevano, non dovevano succedere. Eppure la storia si presenta in tutta innocenza quale pura e semplice descrizione della lotteria che si svolge nell’atmosfera pastorale, quasi idilliaca, di un villaggio del New England in un luminoso mattino di giugno – come ogni anno da tempo immemore. Ma giunto al termine di questo racconto, come degli altri che compongono l’intensa silloge qui proposta, il lettore scoprirà da sé, in un crescendo di «brividi sommessi e progressivi» – come diceva Dorothy Parker –, che cosa li rende dei classici del terrore. Secondo un altro illustre ammiratore della Jackson, oltre che maestro del genere, Stephen King, lo sono perché «finiscono con una svolta che porta dritto in un vicolo buio».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
federica 13 luglio 2025
-
Paola N 19 giugno 2025Catturati dall'assurdo
Racconti che ti scuotono e trapassano le apparenze fino alla carne viva. La normalità viene scoperchiata nelle sue contraddizioni e l'assurdo, dai toni molto cupi, ti cattura per giorni e giorni, dopo la lettura.
-
alias_Riccio 09 marzo 2025Racconti disturbanti
I quattro racconti racchiusi in questo libro li definirei disturbanti, più che del terrore. Lo stile di scrittura pacato e lineare, senza suspence, come se raccontasse il più banale fatterello, lasciano disturbati perché una conclusione vera e propria non c'è. Si ha questa sensazione di spaesamento per la rivelazione di un qualcosa di anomalo, ma che sembra troncarsi appena introdotto. Personalmente, li ritengo stilisticamente molto ben fatti ed anche le trame sono interessanti per la loro peculiarità; ma non mettono il lettore di fronte ad un'emozione forte come ci si può aspettare del genere horror. La catarsi, tipica di questo genere, va ricercata con cura.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows