Molto bello. Lo consiglio a chi vorrebbe conoscere la realtà che affrontano gli immigrati in Italia e in Libia oltre alle solite storie delle cronache.
Luce nel deserto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,06 €
Aly è un giovane africano che porta la sua pelle nera e il suo desiderio di libertà e realizzazione in un viaggio disperato e pieno di passione per raggiungere l'Europa attraverso la Libia. In quel Paese violento e immerso nel caos politico, nasce un amore adultero tra il migrante e una ragazza libica sposata. Lei, vittima di un matrimonio combinato contro la sua volontà, cerca di svincolarsi dai costumi arcaici della società attraverso l'arte e la sua storia d'amore trasgressiva con il protagonista. In questo romanzo si narrano le difficoltà e le tragedie che molti migranti africani affrontano per raggiungere l'Europa e le barriere che incontrano quelli che riescono ad approdarvi: le loro vite costantemente appese a un filo, il viaggio nel deserto, i lager libici, il mare che inghiotte, le difficoltà in integrazione, il disturbo da stress post traumatico. Aleggia pervasiva la presenza di un Dio che ha metaforicamente sembianze umane: il cielo è il suo volto, la luna e il sole gli occhi. Quando la morte incombe dietro ogni respiro e si viene spogliati anche della dignità, tutto ciò che resta è l'amicizia che diventa fratellanza. È ciò che accade ad Aly con i suoi compagni di viaggio. Essi diventeranno la sua nuova famiglia itinerante e condivideranno con lui ogni briciola di cibo, ogni trauma e ogni sorriso strappato alla vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:30 luglio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo 13 settembre 2024Molto bello e commovente
-
Carla D 08 settembre 2024Straziante e sorridente
Un libro necessario, racconta una realtà con cui conviviamo senza accorgercene. Bellissimo. Nonostante le tragedie che accadono il romanzo lascia spazio alla speranza e al racconto della parte migliore che c’è in ogni essere umano. Il racconto del destino di molti popoli ma anche una storia d’amore e di crescita molto originale e romantica. Vorrei che tutti lo leggessero.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it