Quando nell'agosto del 2008 ho visitato i suoi castelli, avevo nella mente le scene di questo lungo e affascinante film. Ludwig II re di Baviera è vittima del suo tempo, tormentato e velocemente sfiorito, eppure ne è l'eroe indiscusso. Le responsabilità sulle spalle di un sovrano troppo giovane e troppo ingenuo, i cattivi consigli, uno spirito non particolarmente acuto per la politica, un amore platonico e represso, sono solo alcuni dei motivi che portano Ludwig alla follia. Il suo castello, una fortezza fatta di sogni, è l'emblema della sua chiusura alla realtà del comando e al mondo in generale. Una prigione dorata, un'illusione in cui Ludwig voleva chiudersi per sempre, e per la quale alacremente lavorò e attese ma che non riuscì ad abitare mai. Condannato a rimanere inchiodato in quella realtà dalla quale sperava di fuggire, la follia è l'unica via di fuga e la morte il traguardo a portata di mano, immediato, per non dover fare più ritorno.
Incoronato re di Baviera nel 1864 a soli 18 anni, Ludwig è un sovrano eccentrico, attratto unicamente dalla sublimità dell'esperienza estetica. Per questo protegge Wagner, nonostante l'ostilità della corte, e nel 1866 si oppone inutilmente all'intervento della Baviera nella guerra austro-prussiana. Solo e amareggiato, Ludwig si rifugia in un suo mondo artificioso e si degrada in orge con i servi. Destituito dal trono, viene trovato morto sulle sponde del lago di Starnberg nel 1886.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia; Francia; Germania
-
Anno:1973
-
Produzione:Medusa Home Entertainment, 2012
-
Distribuzione:Medusa Home Entertainment
-
Durata:228 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANNELISA GIOVE 09 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it