Gordimer scava nel profondo dei personaggi con la sua maestria. La guerra civile e il rovesciamento del potere bianco è secondario nella storia. Quello che conta è quello che siamo realmente, ovvero quando siamo sottoposti a situazioni estreme. Che ci sradicano dalla nostra zona di comfort. La lettura è spigolosa, non fluida e sinceramente mi ha disturbato..forse anche aggravata da una traduzione che non ha aiutato
Luglio
Sudafrica. In un ipotetico futuro scoppiano disordini di tale entità da costringere i bianchi alla fuga. Bam e Maureen Smales con i loro tre figli, alla disperata ricerca di una via di fuga, accettano il suggerimento del loro servitore nero, Luglio, e si rifugiano nel suo villaggio. Separati all'improvviso da tutto ciò a cui erano abituati, capovolti integralmente i rapporti di forza, per cui sono gli Smales a dipendere integralmente da Luglio, si vedono costretti a prendere di nuovo le misure del mondo, a rapportarsi in modo completamente inaspettato con se stessi e con gli altri.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo 12 maggio 2025Consigliato ma....
-
unlibroalgiornoconsara 19 aprile 2022Non mi ha entusiasmato
Un libro che a tratti ho trovato proprio difficile da leggere. Non so, forse non era il suo momento.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it