Come titolo della recensione una citazione dal libro. Il mio libro preferito di Pavese e uno dei miei libri preferiti in generale. Lettura scorrevole e lineare, semplice e piacevole. Lo consiglio soprattutto a chi vive in paesini piuttosto che nelle città per una migliore immedesimazione. Il senso di nostalgia che mi ha fatto provare è strabiliante, nonostante non tratti di tematiche propriamente attuali viaggia su una linea comune di percezione dell'appartenenza a qualcosa che resta metatemporale.
La luna e i falò. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,60 €
Dopo anni di assenza, Anguilla, protagonista del romanzo, torna dall'America e si ritrova immerso nei paesaggi delle Langhe, nei luoghi del suo paese d'origine. È questa l'occasione per ripercorrere insieme all'amico Nuto la propria vita, dall'infanzia, con le sue scoperte e il desiderio di avventura, all'età adulta, carica di cambiamenti non privi di delusione. Il peso delle proprie origini, i luoghi natii all'apparenza immutabili e il ritorno a essi si mescolano a temi dalla forte carica civile - la guerra e la resistenza partigiana -, nonché a un mondo simbolico, quello dei falò contadini e della luna, che vanno a creare un microcosmo di grande lirismo, ma anche di profonda malinconia. Pubblicato nel 1950, a pochi mesi dal suicidio, La luna e i falò è considerato il culmine poetico di Cesare Pavese, un romanzo di ineffabile bellezza tanto amato in patria quanto tradotto all'estero, un'opera luminosa che merita ogni volta di essere scoperta e riscoperta.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ari 16 giugno 2025"un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andare via"
-
Michela 30 aprile 2025Resistenza
La luna e i falò è sicuramente un libro da leggere una volta nella vita. Un libro che parla dì resistenza. Un bel libro che consiglio a tutti
-
Bookslover 09 febbraio 2025Regalo perfetto
.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it