La lunga marcia. 1934-1936: la nascita della Cina moderna
Nel 1934, il Partito comunista cinese si trovò in una situazione difficilissima: mentre il paese subiva la minaccia del Giappone imperiale e militarista che aveva già occupato tre province dell'impero ormai al collasso, le forze del generale nazionalista Chiang Kai-shek, rivale di Mao nella lotta per il potere, costrinsero l'esercito comunista alla ritirata. Iniziò, così, una marcia attraverso quasi 15.000 chilometri di montagne, pianure e paludi, un viaggio di durezza incredibile che si concluse solo nel remoto e desolato nord della Cina. Solo un quinto di chi partì riuscì ad arrivare alla fine, ma i sopravvissuti, forti anche dell'enorme forza propagandistica della loro impresa, riuscirono a conquistare il potere e a far trionfare la rivoluzione cinese. Sette decenni dopo, Sun Shuyun ha ripercorso quell'itinerario, intervistando i reduci, visitando i luoghi e, soprattutto, confrontando le scene epiche dipinte nella sua memoria dagli anni infantili di indottrinamento di regime e la realtà, spesso più tragica, spietata e dura di quanto potesse immaginare.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: La Lunga Marcia 1934-1936: la nascita della Cina modernaAutore: Sun ShuyunEditore: MondadoriData: 2007LE SCIE, OTTIME CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it