Il lungo freddo. Storia di Bruno Pontecorvo, lo scienziato che scelse l'URSS - Miriam Mafai - copertina
Il lungo freddo. Storia di Bruno Pontecorvo, lo scienziato che scelse l'URSS - Miriam Mafai - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 22 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il lungo freddo. Storia di Bruno Pontecorvo, lo scienziato che scelse l'URSS
Disponibilità immediata
5,50 €
5,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Nelle parole della grande giornalista recentemente scomparsa, la documentata narrazione della storia di Bruno Pontecorvo, fisico nucleare di fama mondiale che, nel pieno della Guerra fredda, scelse di abbandonare l'Occidente e di lavorare e vivere nell'Unione Sovietica. Grazie alla capacità della Mafai nel ricostruire gli eventi cruciali della vita di Pontecorvo in un nuovo quadro rivelatore, "Il lungo freddo" non offre solo un'inedita prospettiva sulla drammatica corsa alla bomba atomica - dalle decisive scoperte del Progetto Manhattan alla tragica esplosione di Hiroshima, dalla prima atomica sovietica alla bomba all'idrogeno - ma rappresenta soprattutto la memoria collettiva di una generazione che ha posto la politica al centro delle proprie scelte di vita. E svela i drammi umani di un conflitto che per più di quarant'anni ha diviso il mondo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Il lungo freddo Storia di Bruno Pontecorvo lo scienziato che scelse l'Urss (stampa 1992); AUTORE: Mafai Miriam; EDITORE: Rizzoli; COLLANA: Bur Saggi - ; 2012 - CONDIZIONI: bross. edit. ill., lievi pieghe in cop. -

Immagini:

Il lungo freddo. Storia di Bruno Pontecorvo, lo scienziato che scelse l'URSS

Dettagli

31 ottobre 2012
312 p., Brossura
9788817061193

Valutazioni e recensioni

  • Renato  Rapaccioli

    Un libro stupendo, da leggere.

Conosci l'autore

Foto di Miriam Mafai

Miriam Mafai

1926, Firenze

Miriam Mafai, giornalista e saggista, editorialista di “Repubblica”, è stata parlamentare del Pds, cronista parlamentare dell’“Unità” e direttrice del settimanale “Noi donne”. Nel 2005, in riconoscimento della sua intensa attività come cronista e acuta osservatrice del Novecento, ha vinto il Premio Montanelli alla carriera. È autrice di libri di successo dedicati alla storia e alla cronaca del costume e della vita politica del nostro paese, tra cui Pane nero. Donne e vita quotidiana nella Seconda guerra mondiale (Ediesse 1987, più volte ristampato), Dimenticare Berlinguer. La sinistra italiana e la tradizione comunista (Roma 1996), Botteghe oscure, addio (Milano 1997), Il silenzio dei comunisti (con V. Foa e A. Reichlin, Einaudi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail