I luoghi della memoria. Personaggi e date dell'Italia unita
La nostra identità di italiani certo non si fonda sui dati anagrafici né tantomeno su una omogeneità politica, economica, sociale. Esistono aspetti, momenti, frammenti cioè della nostra esperienza collettiva che hanno accomunato diverse generazioni e gente di diversa provenienza geografica e sociale. Ci sono libri che tutti gli italiani conoscono (Pinocchio ad esempio) o canzoni (Fratelli d'Italia ma anche 'O surdato 'nnamurato); non c'è italiano che non abbia sentito parlare della «Topolino» e che non abbia un'idea di cosa sia stato Piazzale Loreto.
Questo libro che riunisce alcuni tra i migliori storici italiani è un viaggio attraverso questi luoghi della memoria, alla ricerca delle ragioni che ne hanno prodotto la durata. Un modo nuovo e suggestivo per riflettere oggi che se ne discute molto sulla solidità e sul senso profondo di una identità nazionale, con cui, in ogni caso, dobbiamo fare i conti.
Venditore:
Informazioni:
Roma-Bari, Laterza, 1997, 8vo legatura editoriale in tutta tela con sovraccoperta illustrata a colori, pp. XII-501 con illustrazioni in nero nel testo. Ottime condizioni.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it