Lux In Tenebris. Musica liturgica e devota nella Napoli del XVIII Secolo
Una delle più talentuose cantanti della nuova generazione ci offre in prima esecuzione in tempi moderni quattro composizioni per soprano appartenenti alla grande tradizione sacra del Settecento napoletano. I tre autori rappresentano altrettante generazioni di un’operosa dinastia: Francesco Feo (1691-1761) è zio di Gennaro Manna (1715-1779), a sua volta zio di Gaetano (1751-1804). L’accostamento delle loro pagine permette di cogliere un’interessante evoluzione della scrittura musicale dalla severità tardo-barocca alla rotondità galante. Le Lamentazioni dei due Manna appartengono alla liturgia delle ore del Giovedì Santo (Officium tenebrarum), mentre la cantata italiana di Feo La sinderesi, dolente meditazione sul peccato e sul pentimento, riconduce a un ambito devozionale privato o semiprivato. Il breve e luminoso Gloria di Gennaro Manna simboleggia l’approdo conclusivo alla speranza di riscatto e di salvezza. Tutti i brani sono dominati dal gusto tipicamente partenopeo per la purezza della voce, chiamata a un moderato virtuosismo e a un’espressività aerea e solare.
Terzo volume della nuova collana dedicata alla musica napoetana, in collaborazione con il Centro di Musica Antica – Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli.
Il CD include:
Francesco Feo: La sinderesi
Gennaro Manna: Lamentazione terza del Giovedi Santo; Gloria Patri
Gaetano Manna: Lamentazione seconda del Giovedi Santo
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it