Lyricon
"'Con gioia al verso offro dolori di vita'. Così scrive Michele Dipace nella poesia Giammai poeta, indicando sin dalle prime pagine della sua silloge Lyricon il valore drammatico e ossimorico dei versi, ma anche la continua polifonia dell'esistenza mediata da una sophia autoriale. La meditatio ciceroniana (Tuscolanae Disputationes, III, 159), difatti, è essenziale per ottundere la 'aegritudo vitae', la quale non si rivolge esclusivamente ai moti dell'io e al dolore, ma più generalmente al mondo vissuto. I testi, dunque, si soffermano sull'osservare ciò che circonda associando al valore intimistico quello sociale della poesia..." (Giuseppe Manitta)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:18 settembre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it