Con questa storia, vera o verosimile, dal taglio sociologico, l’autore Domenico illustra una serie di antitesi che caratterizzano personaggi e contesto. Il paese, teatro della vicenda, pettegolo e poco incline ad accogliere le novità senza sospetto, si oppone alla fresca ingenuità di una ragazza, Maarja, che non conosce malizia. Le emozioni e i sentimenti che nascono in silenzio, nella protagonista e in un forestiero, contrastano con il frastuono del chiacchiericcio invidioso e avventato. Il condizionamento familiare e culturale, in virtù del quale l’amore di Maarjia verrà pilotato verso un ragazzo di buona famiglia, si contrappone alla libertà dei sentimenti. E persino, l’ambiente di mare, dove vive Maarja, risulterà stridente con l’ambiente di montagna, di cui il forestiero è originario. In mezzo ci sono distanze incolmabili tra gli innamorati, non fisiche ma mentali, e prigioni culturali ben più inospitali di montagne lontane. E su tutto scorre il tempo, che non aspetta pensieri né ripensamenti. Che si riveleranno necessari, ma inesorabilmente tardivi. RECENSIONE DI DANIELA MIRISòLA
Maarja
La romantica storia di una semplice ragazza di paese misteriosamente divisa tra il magico Oriente e il tragico Occidente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it