La macchina della guerra. Riflessioni di Georg Simmel
Gli ultimi anni della produzione intellettuale di Georg Simmel (1858-1918), uno dei padri fondatori della sociologia e tra i maggiori interpreti della modernità, sono segnati dalla tragedia della guerra. Dopo un iniziale coinvolgimento emotivo nell’atmosfera del tempo, una serie di eventi porta Simmel a un ripensamento delle sue posizioni. Egli riflette sul nesso tra crisi della cultura e guerra: legame che rafforza la potente macchina della guerra con la sua illusoria abilità nel ricucire la lacerazione sperimentata dagli individui dentro le artificiosità astratte di una cultura malata. Tra gli orizzonti esplorabili per attraversare la dilagante crisi, Simmel delinea una certa idea d’Europa alimentata da una profonda rigenerazione spirituale che chiama in causa libertà e responsabilità perché divenga «realtà non l’aspetto irragionevole dell’alternativa bensì quello sensato».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it