Macello - Maurizio Fiorino - ebook
Macello - Maurizio Fiorino - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Macello
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Fiorino ci trasporta in una periferia di un Sud arcaico, fatto di esistenze disperate che non hanno paura di mostrare i loro abissi interiori. Anni ’70, siamo a Bagnamurata, un minuscolo paese periurbano di un Sud scabroso e arcaico. Biagio cerca in tutti i modi una via di scampo: figlio unico e orfano di madre, viene cresciuto da Bruno, il macellaio del paese, nonché un uomo prigioniero dei propri silenzi, come tanti personaggi del romanzo, cani sciolti divorati dal bisogno di lasciare un segno, anche disperato, della propria esistenza. C’è Vittorio, il vecchio “vizioso” del paese che paga i ragazzini in cambio di rapporti squallidi e umbratili. Lia, la vicina di casa che pratica bassa magia fino a diventarne ossessionata. Poi Elsa, l’unica donna che sembra in grado di amare suo padre ma che, con la stessa rapidità con la quale si infila nella loro vita, così scompare. E Sara, una vecchia compagna delle scuole elementari che il protagonista finirà per sposare e che proverà, invano, a rendere felice. Infine lui, Alceo, un giovane sognatore che farà respirare a Biagio l’unico istante di tregua di quel mondo-tritacarne dentro il quale, prima o poi, si finisce dentro. Scavando all’interno di ogni singola frase con una scrittura capace di riempirti i polmoni d’aria e di toglierti il fiato un attimo dopo, Fiorino traccia un ritratto emozionante di quelle esistenze che, prima di essere messe al mondo, sembrano essere state imbottite di esplosivo. Senza sconti e con lucidità spiazzante, ci mostra gli abissi emotivi che ognuno di noi si porta dentro e che, come la lama sottile di un coltello, insistono sempre attorno alla stessa ferita, rendendola un’inarginabile e dolorosa crepa dentro la quale non si può che guardare a sé stessi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
151 p.
Reflowable
9788833573984

Valutazioni e recensioni

  • Luca78
    Crudele

    Un romanzo ben scritto che non nasconde nulla. La storia di una vita spinta verso la solitudine dalla crudeltà che lo circonda. Assolutamente da leggere come son da leggere i lavori precedenti di quest'autore

  • Bobby
    Strepitoso!

    Letto in un giorno. Crudo, spietato, ma altrettanto tenero e dolce. Com'è possibile? Occorre essere Maurizio Fiorino, un genio dell'arte. Una storia che ti strappa dalla realtà dalla prima pagina e ti tiene stretto, appiccicatissimo, fino all'ultima. Biagio, il protagonista, brama, e un po' vive, la libertà, però per via del contesto atavico che lo circonda, è oppresso dalla necessità di aderire anche al principio del °necessario° e del °normale°, recando così sofferenze enormi a chi gli sta intorno così come a sé stesso. Le vicende di estrema tragicità sono raccontate dal protagonista in modo asciutto, disinvolto, conciso e diretto, senza alcun fronzolo-espressione accennante una sensibilità, che lui invece ha, e tanta, tantissima, ma riesce a rintuzzarla magistralmente. Consigliato!

  • lingegnerechelegge
    Attimi di verità

    La verità può far vivere in bilico se non si da la giusta direzione alla propria esistenza. Una narrazione profonda, intima e struggente, una storia che si legge tutta d’un fiato, perché bella come gli attimi di verità che si scorgono nella vita di Biagio. #lingegnerechelegge

Conosci l'autore

Foto di Maurizio Fiorino

Maurizio Fiorino

1984, Crotone

Dopo un'infanzia turbolenta in Calabria e l'università a Bologna, si trasferisce a New York dove studia all'International Center of Photography e si avvicina agli ambienti artistici americani, esponendo le sue fotografie in diverse gallerie newyorkesi e italiane. Nel 2014 il suo esordio letterario, Amodio. A pochi mesi dall'uscita il romanzo arriva a quattro ristampe e viene definito dall'Huffington Post “un libro necessario”. Due anni dopo pubblica il suo secondo romanzo, Fondo Gesù, e nel 2018 torna a esporre negli Stati Uniti in una mostra curata da Amy Arbus. Si divide tra scrittura e fotografia e collabora con svariate riviste. Nel 2019 E/O pubblica il suo romanzo Ora che sono nato.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows