Ho letto questo romanzo senza conoscerne la trama e mi ha subito colpita per il modo in cui è scritto: è ben scritto ed è molto scorrevole. La protagonista è Emma, una donna delusa dalla realtà, mai felice di ciò che possiede. E' un'antieroina. La sua storia fa molto riflettere e penso sia molto ''avanti'' rispetto al periodo in cui è stato scritto. Ne sono rimasta così entusiasta che è diventato uno dei miei romanzi preferiti. Lo consiglio assolutamente.
Madame Bovary
Non fosse stato per i libri, Emma sarebbe forse stata una donna felice. Ma i lunghi anni dell’infanzia, passati a divorare romanzi, la fanno ammalare di storie. Per tutta la vita Emma aspetta qualcosa, e aspettando finisce per rovinarsi l’esistenza. Spinta dall’orrore della noia, prima si sposa, poi cerca amanti e feste, qualunque cosa serva a darle una storia da vivere: un testardo massacro emotivo, che porta alla distruzione tutto ciò che avrebbe potuto amare. Emma Bovary fu il primo personaggio a uscire dal libro per finire in tribunale, accusata di oscenità e oltraggio alla pubblica morale. Assolta nel febbraio 1857, diventò protagonista indiscussa della letteratura francese, in un libro oggi riconosciuto come capolavoro assoluto. “Madame Bovary c’est moi” è la più celebre frase di Flaubert, che odiava teneramente la sua creatura, e leggere oggi Madame Bovary non è molto diverso: odiata eppure amata, Emma tiene incollati alle pagine di un libro che somiglia inquietantemente a uno specchio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fulgida_stella_ 16 settembre 2022Bellissimo
-
Senza dubbio uno dei miei libri preferiti.L'ho letto svariate volte,è un libro dal punto di vista stilistico molto ben scritto;ha una storia semplice e ben strutturata,senza possibilità di perdersi tra le righe se non perchè coinvolge tanto da essere portati nel mondo flaubertiano,vivendo con Emma e la sua eterna insoddisfazione. Semplicemente una donna, un viaggio attraverso sè stessa e i suoi amanti, accompagnata allo stesso tempo dall'amore del marito, il quale le rimane sempre accanto. Amerete lei, nonostante i difetti, e amerete con lei, e non potrete fare a meno di gioire e soffrire con lei. Lo consiglio vivamente, per chi vuole un libro un po' diverso dal solito, che vi trascinerà inevitabilmente.
-
..........
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it