Madame Roland. Una donna eccezionale nella Rivoluzione francese
L’opera contiene gli aspetti principali della vita di un personaggio della Rivoluzione francese, Madame Roland, moglie del Ministro dell’Interno, e ghigliottinata nel 1793. Dotata di un’intelligenza e di un acume politico eccezionale, fu la guida spirituale del movimento dei “girondini”. Quando, nel turbine della Rivoluzione, prevalsero i “giacobini”, Madame Roland e gli altri esponenti girondini furono sottoposti ad un “processo politico” e condannati alla ghigliottina. In carcere, Madame Roland scrisse delle “Memorie”, che sono la documentazione di una donna coraggiosa, e che fu vittima della “ragion di Stato”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it