La Maddalena
Per la combinazione di sacro e profano che incarna, la personalità profondamente umana di Maria Maddalena ha fortemente ispirato gli artisti dell’età barocca, siano essi pittori, poeti o compositori. È nell’ambito degli oratori italiani, assai apprezzati alla corte di Vienna, che Antonio Bertali le dedicò nel 1663 un commovente sepolcro, genere tradizionalmente eseguito durante la Settimana Santa. Nel 1617, a Mantova, fu nella forma degli intermedi teatrali che Maria Maddalena fu onorata dai compositori di corte come Salomone Rossi, Muzio Effrem o ancora Claudio Monteverdi, che è l’autore del prologo di quest’altra Maddalena. Scherzi Musicali ci propone la prima registrazione mondiale integrale di entrambe le opere.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it