una storia triste, struggente,ma non troppo, assolutamente sopravvalutata dalla critica. La figlia minore di una signora buona e gentile, racconta la vicenda tragica in cui la sua mamma viene uccisa da uno squilibrato tossicodipendente e comprende solo in quel momento quanto sua madre fosse importante per lei... Prova a riavvicinarsi alla sorella, convinta che il dolore comune possa colmare anni di silenzi ed indifferenza, si trasferisce a casa della madre quasi per riviverla nelle piccole cose, o fare finta che niente di così tragico sia realmente successo.ma il racconto è lento, a tratti banale e non riesce a coinvolgere il lettore in quelle emozioni forti e disperate che sicuramente una figlia che perde la madre in una circostanza così drammatica e assurda prova nel più profondo del cuore.
Mount Ephraim, Stato di New York, 9 maggio 2004. È la festa della mamma e Gwen è indaffarata con i preparativi dell'ultimo minuto prima dell'arrivo dei suoi ospiti, tra cui le figlie. Clare, la maggiore, è sposata e ha due figli. Nicole, la minore, detta Nikki, è single e rispetto a Clare porta dentro di sé un bagaglio ingombrante e doloroso di non detti e frustrazioni nei confronti di una madre a cui troppe volte non ha avuto il coraggio di rivelarsi. Forse proprio per questo, quando Gwen muore in circostanze tragiche, uccisa da un pregiudicato, è Nikki a rimanere travolta da una piena di sentimenti contrastanti e irrisolti, che vanno da un vuoto di un'assolutezza quasi infantile a un risentimento sordo verso la madre che non c'è più. Ma è solo l'inizio di un viaggio lunghissimo, destinato a svolgersi tra le pareti della casa materna. Un percorso accidentato e pieno di sorprese che si snoda tra cassetti mai aperti, armadi colmi di oggetti e di odori, lettere ricevute e cartoline mai spedite. E alla fine di quel viaggio Nikki troverà ad aspettarla una donna dal sorriso doloroso e consapevole. Una donna che porta il suo nome.
Venditore:
Informazioni:
vint
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CRISTINA ANDREOLI 15 febbraio 2011
-
ILENIA SOLLAZZI 07 luglio 2009
UN BUON LIBRO. FORSE UN PO' LENTO, STATICO, MA SICURAMENTE MOLTO BEN SCRITTO E COMMOVENTE. LO CONSIGLIO.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it