La Madre generosa. Dal culto di Iside alla Madonna lactans. Ediz. illustrata
Nel corso della visita al Museo Nazionale d'Abruzzo, ormai noto come MuNDA, non si rimane certo indifferenti dinanzi alle più autorevoli e maestose icone esposte. Stupiscono e affascinano soprattutto tre capolavori collocati nella sala del Medioevo, caratterizzati dalla severa e autorevole iconografia della Madonna come Regina che si sovrappone, nella doppia valenza dottrinale e devozionale, alla rappresentazione della Madonna del latte. Soprattutto la Madonna cosiddetta de Ambro e la Madonna di Montereale comunicano l'irresistibile fascino delle terre lontane, delle pietre preziose, delle stoffe e delle perle venute da Oriente, colpiscono per l'intonazione austera, la regalità della posa e l'essenzialità del tratto, trasmettono il carisma distaccato dell'amore vittorioso perché fuggente ed eppure appaiono così vicine, così umane, grazie all'ostentazione del seno, amorevolmente offerto al Bambino.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it